Il Mystery Client è uno strumento indispensabile per le aziende del retail che permette di valutare e misurare la soddisfazione del cliente, la corretta esecuzione degli standard aziendali, la qualità dei servizi, il comportamento dei dipendenti, le procedure, il visual merchandising. Avviene in incognito vestendo i panni del mistery shopper permettendo così di controllare da vicino il personale e tutte le figure che fungono da tramite tra l’azienda e l’utente finale, nonché l’ambiente del negozio e la sua tenuta. Il Mystery Shopper è dunque una persona che viene percepita come un normale cliente, per cui l’atteggiamento e le attenzioni a lui rivolte, sono le stesse che il personale rivolgerebbe a chiunque. E’ uno strumento molto importante in quanto permette di raccogliere una cospicua quantità di dati in grado di evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento. Rappresenta in definitiva un passaggio fondamentale per rendersi competitivi sul mercato ed incrementare il proprio fatturato.
Le nostre visite negli store sono concepite strategicamente da almeno due professionisti del settore, che hanno una profonda conoscenza dei negozi e delle loro dinamiche, con competenze visual, commerciali e formative, permettendoci così di effettuare una completa analisi di tutte le fasi della vendita:
- Welcoming
- Engagement
- Selling and store operation
- Vendite aggiuntive
- Gestione della cassa
- Fidelizzazione del cliente
- Congedo
Siamo in grado di miscelare in un’unica visita per ogni store, il punto di vista sia dell’esperto che dello shopper client, avendo così una visione completa dell’intervento effettuato, vivendo e gestendo le visite non solo con gli occhi di un semplice cliente, ma anche e soprattutto con occhi professionali.
Così facendo siamo in grado di mettervi al corrente di come il vostro cliente vi percepisce entrando nei vostri negozi!
Cosa accade prima di inviare il Mystery Shopper nei negozi?
Ci confrontiamo con l’azienda per comprendere:
- Le linee guida aziendali
- La brand identity
- Procedure aziendali di vendita
Redigiamo così una check list con le linee guida concordate.
Cosa accade dopo le nostre visite nei negozi?
Saranno consegnati dei report ad hoc per ogni store visitato con allegati fotografici e report sia sugli aspetti negativi sia positivi, consigliando come poter rafforzare i punti deboli rilevati. Verrà definito il campione degli shop ed il campione degli shopper ai quali fare riferimento, che verranno poi utilizzati come guida per gli altri negozi e dai quali partire per un eventuale percorso di miglioramento e di crescita.
Cosa accade dopo aver chiuso il processo del Mistery Client?
Saremo pronti ad affiancarvi nel percorso di crescita e miglioramento dei punti vendita secondo le vostre esigenze per una migliore customer experience a 360° con interventi formativi del personale, corsi retail su misura, miglioramenti delle tecniche di vendita, del visual merchandising, delle vetrine e della comunicazione in store.