Il punto vendita è uno strumento di marketing e comunicazione, non è solo uno spazio commerciale. Al suo interno avvengono vere proprie rappresentazioni, in cui i prodotti offerti, diventano parte della scena ben allestita e i clienti protagonisti, il tutto sapientemente diretto dal Visual merchandising.
Ogni dettaglio della rappresentazione, il layout, le luci, i display e i prodotti, è il frutto di una scelta e di un progetto attentamente studiati.
Il risultato della capacità creativa e dell’analisi commerciale del Visual merchandising, consentono di dare un valore aggiunto ai prodotti stessi, facilitare i clienti nella scelta e al tempo stesso creare in loro nuovi bisogni, aumentando quindi la vendita del negozio.
Come opera il Visual merchandising nel punto vendita
Il Visual merchandising progetta, ogni giorno, un vero e proprio piano di intrattenimento, organizzando in collaborazione con i reparti commerciali e marketing, promozioni ed eventi cadenzati.
Il Visual merchandising non si limita, dunque, a mere offerte espositive, ma suggerisce soluzioni, sogni, proposte e servizi, molto più vicine e affini alle necessità dei clienti. L’architettura, il concept design e lo spazio commerciale aiutano e stimolano la relazione tra i prodotti e la clientela, suscitando emozioni in quest’ultima.
Già dalla prima occhiata, infatti, il layout di un punto vendita, interagisce con i clienti stimolandoli ad entrare o meno, è in grado di determinare il target di riferimento, fare la differenza nella scelta conquistando posizioni di vantaggio rispetto ai competitors.
Come influisce il layout sul punto vendita
Molti sono gli elementi che concorrono a catturare l’attenzione della clientela, che durante il suo passaggio di fronte al negozio, a volte anche molto veloce e distratto, deve sentirsi coinvolta quasi immediatamente.
Il layout dello store deve infatti interagire con i clienti, e potenziali tali, creando empatia in pochi secondi, attraverso i colori, il concept, l’illuminazione, il posizionamento corretto dei prodotti, ed invogliarli ad entrare.
Il compito del Visual merchandising è quello di combinare sapientemente tutti questi fattori, costruire l’immagine dello store, ma soprattutto consolidarne l’identità, fondamentale per il riconoscimento del negozio stesso e del brand a cui appartiene.
Negli ultimi anni infatti, si è iniziata a porre un’attenzione sempre maggiore all’estetica del negozio, curando ogni singolo dettaglio, e non dando importanza solo al prezzo dei prodotti esposti, ma ad un aspetto globale.
Il punto vendita è diventato dunque un vero e proprio palcoscenico, in cui i clienti non sono solamente osservatori, ma essendo direttamente coinvolti, diventano essi stessi protagonisti.