Lo Start Up è l’insieme di quelle azioni programmate e di quelle strategie propedeutiche all’apertura di una qualsiasi attività commerciale.
Per tutelare il vostro business e ridurre i margini di errore, è necessario tracciare delle linee guida prima dell’avvio dell’attività, per non trovarsi impreparati una volta che la macchina si sia messa in moto.
Cosa si fa durante la fase di startup
È fondamentale fare una distinzione tra un’idea e una business idea. La business idea è quell’idea che applicata sul mercato apporta un ritorno economico. La sua prerogativa, infatti, è quella di generare fatturato in modo strutturato ed in continua crescita.
Il metodo e l’esperienza assumono poi un’importanza fondamentale, in quanto consentono di raccogliere tutte le informazioni necessarie per supportare la messa a punto della “business idea” e la ricerca di soluzioni “creative”.
Occorre dunque eseguire un’attenta analisi commerciale, capire quali sono le esigenze, la struttura e le leve di azione per rendere vincente la propria attività.
E’ necessario creare un business plan ed un Bep dettagliato, individuando la giusta miscela dei diversi fattori che compongono l’investimento.
Sarà così possibile attuare le strategie di azione più efficaci, dagli impianti merce alle leve commerciali, visual e marketing, passando attraverso specifici programmi di training per accrescere le potenzialità delle risorse.
Parallelamente verranno creati dei modelli di controllo e di verifica cadenzati, che vi faranno mantenere il timone del vostro investimento, e che permetteranno di attuare interventi immediati all’insorgere delle prime criticità.