“Il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto la concorrenza, è la capacità di apprendere più velocemente degli altri”
Peter Senge
Sarà capitato a tanti di imbattersi in video presenti sulle piattaforme social o partecipare in maniera diretta a corsi formativi capitanati da presunti “guru”.
Sarà capitato a tanti anche di accorgersi che, questi corsi di retail, si presentavano come un piatto ben condito, ma già alla prima forchettata si poteva immediatamente percepire la mancanza dell’ingrediente principale: la reale soluzione al problema.
Oggi la formazione nel retail, ma anche in molteplici altri campi, è divenuta una sorta di “tendenza”, di “moda”, piena di ammaliatori che però al termine del percorso lasciano sempre un vuoto, non mantenendo le aspettative.
Gli unici fondamenti “sacri”, invece, di ogni percorso formativo, è necessario che siano:
1) la semplicità
2) la velocità
3) l’efficacia
Cosa deve offrire la formazione nel retail
Le formazioni devono essere, in primo luogo, SEMPLICI. Diffidare, sempre, da chi rende complicato un concetto… perché in tal caso è probabile che stia mentendo. Tutto è semplice con la giusta spiegazione e la giusta chiave di lettura.
Non c’è nulla che non possa essere capito o applicato, non esistono segreti o formule magiche.
Allontaniamoci quindi da chi vende un concetto come se fosse la “scoperta del secolo”.
In secondo luogo occorre che i corsi, specialmente quelli di formazione nel retail, siano VELOCI: partecipare a percorsi formativi è già un doppio investimento, il primo è ovviamente quello economico, con la quota di partecipazione, il secondo è il tempo di produttività speso partecipandovi.
Esiste un giusto tempo tra spiegazione ed apprendimento. Non occorre esagerare, se si eccede vuol dire che si sta promuovendo un prodotto in maniera professionalmente non etica.
In pratica…
Se si allunga troppo il brodo c’è qualcosa che non quadra!
E per ultimo, ma non meno importante, occorre che i corsi formativi siano EFFICACI: dopo ore passate apprendendo teorie, pratiche, dopo ore di confronti, esperienze, simulazioni, game… un risultato deve essere ottenuto, bisogna PRETENDERE di uscirne “illuminati”!
Vanno bene le luci, splendidi i video, fantastici i game, ma quindi… cosa è stato lasciato di realmente significativo? La risposta chiave qual è? Cosa può effettivamente essere utile nella gestione di un punto vendita?
Ma soprattutto perché andare da un maestro se avremmo potuto arrivarci da soli???
Di cosa c’è bisogno nei retail training
Tutto quello che c’è da sapere esiste già, in qualche modo già lo facciamo, ma non lo sappiamo, e non padroneggiamo correttamente la materia… i corsi retail servono per dare CONSAPEVOLEZZA, SICUREZZA, NOZIONI E VELOCITÀ DI ESECUZIONE.
Non dobbiamo mai dimenticarlo.
Ben vengano i format accattivanti, attuali e moderni, ma ricordiamo sempre l’esigenza che ci ha portato a partecipare ad un corso e quali sono gli obiettivi che ci si è prefissati di raggiungere.
Diffidiamo dagli attori e dagli spettacoli pirotecnici, per quelli abbiamo il teatro!
I corsi retail di RETAIL MIND hanno come scopo primario di fornire tutto il know how di cui si ha bisogno in maniera intuitiva e veloce, in brevi sessioni dove viene prima la formazione e poi “lo spettacolo” di luci e video del corso. Insieme affrontiamo tutti i punti necessari per migliorare e ottimizzare il lavoro delle risorse.