L’analisi commerciale consente di definire le azioni strategicamente utili per la corretta gestione dell’attività di business di un’azienda. Attraverso lo studio dei parametri fondamentali come gli andamenti progressivi, la valutazione degli stock e l’analisi dei KPI, vengono evidenziate le criticità e le relative leve d’azione da attuare.
Le analisi dei dati sono alla base di moltissime delle attività aziendali. Molte aziende trascurano l’importanza di tali analisi, spesso a causa di presunzione o di un mal riposto estro creativo.
L’importanza dell’Analisi Commerciale dei dati di un punto vendita
È proprio scegliendo cosa osservare e come incrociare i dati di una specifica osservazione, che viene esperesso il nostro “talento strategico”.
Perché fare analisi commerciali incrociando i dati?
Perché ci permetterà Identificare il target dei clienti, di studiare le modalità d’incasso e la rischiosità del credito al variare delle caratteristiche del target. Inoltre, si ricavano informazioni fondamentali per argomentare la vendita: potremmo scoprire che gran parte della clientela è meno sensibile alla leva prezzo rispetto al prodotto offerto.
Osservare è un atto “creativo” non solo perché offre spunti alle nostre idee, ma soprattutto perché cambia l’oggetto della nostra osservazione; e come accade nella fisica quantistica, anche nella vendita la sola azione di osservare attentamente un cliente, fargli le giuste domande e identificare le sue esigenze, cambia il nostro approccio nei suoi confronti, accrescendo le nostre performance commerciali.
Cosa comporta l’Analisi Commerciale dei dati di un punto vendita
Attraverso l’analisi dei dati aziendali si può dunque ottenere un quadro completo del proprio business ed ottimizzarne le potenzialità. Se correttamente formulata, rappresenta un’arma indispensabile per fronteggiare il mercato attuale e gestire i PV con efficacia e professionalità, permettendo di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati.
Tutto questo, unito ad un’attenta e sapiente lettura dai dati, alle specifiche competenze e alla profonda conoscenza maturata durante lo studio, assicura vantaggiosi approcci al mercato e conduce ad un reale incremento degli incassi.