La formazione retail è uno dei driver che un’azienda deve avere per rimanere competitiva in un contesto segnato da continui cambiamenti di mercato. Ad oggi rappresenta uno degli ingredienti fondamentali del successo di un’azienda.
A cosa serve la formazione del personale
Attraverso sessioni formative formulate ad hoc, si ottiene una maggiore professionalità e consapevolezza delle risorse impiegate nei PV, sulle corrette tecniche di vendita e non solo, che portano ciascuna di esse ad essere una vera e propria ambasciatrice del brand.
La corretta e costante formazione delle risorse, consente di diffondere il piano strategico aziendale e di trasmettere loro gli obiettivi da raggiungere. Tali obiettivi divengono vere e proprie linee guida, efficaci strumenti per la gestione quotidiana orientata al risultato.
La formazione in Retail and store management deve essere centrato sul trasferimento delle competenze operative; decisionali e gestionali.
Il percorso formativo è diretto alla comprensione delle fondamentali dinamiche e all’ottenimento degli strumenti basilari d’intervento su aspetti strategici, come l’organizzazione dei punti vendita, le tecniche di visual merchandising, la programmazione e stima delle performance, il processo di assortimento, la coordinazione e la motivazione delle risorse in staff.
A fare la differenza tra un negozio vero e una bottega, sono le competenze e le motivazioni del personale, l’organizzazione della vendita e non solo della vetrina, la leadership dello store manager, la propensione al team working del personale, la loro capacità di comunicazione, l’allineamento a valori condivisi dietro una stessa divisa.
Come facciamo formazione nel retail
I programmi formativi di RETAIL MIND hanno proprio questo scopo: fornire tutto il know how necessario in maniera intuitiva, efficace e veloce, in piccole sessioni, affrontando tutti i punti necessari per rendere le risorse portavoce del leitmotiv aziendale. I nostri corsi retail mettono al centro di tutto le risorse e la formazione, facendo uso di tecniche che massimizzano l’apprendimento senza troppi effetti speciali, ma concentrandosi su ciò che veramente conta.
Il Retail esige oggi infatti di tutela, controllo ed impegno, orientati verso numerosi obiettivi:
- Un servizio di qualità, elemento determinante per un’esperienza di acquisto unica e per una efficace fidelizzazione dei clienti.
- Punti vendita preparati, vantaggiosi e produttivi, l’essenza di ogni Retail di successo.
- Manager validi e preparati, la chiave del buon funzionamento del punto vendita.
- La padronanza del prodotto e del DNA aziendale, per rendere competitivo il Brand.