Il Visual Merchandising costituisce una unione di operazioni creative e commerciali per trasformare l’esposizione all’interno del Punto Vendita. Creare un ambiente accattivante e stimolante è fondamentale per rendere l’acquisto un’esperienza unica per il cliente, intervenendo nel negozio con un allestimento corretto e valorizzando la merce.
È il modo in cui si espone e si rappresenta l’offerta a fare la differenza sul risultato economico.
L’errore più comune è quello di sovraccaricare l’in-store o una vetrina nella convinzione che esporre tanti prodotti significhi proporre un’ampia gamma di prodotti.
Si possono invece esporre pochi articoli, selezionati con cura in base ai trend e alle opportune valutazioni commerciali, valorizzandoli con gusto e creatività, in modo da renderli attrattivi e irrinunciabili agli occhi del consumatore.
Catturare l’attenzione di chi guarda ed invogliarlo ad entrare nello Store, rappresentare e promuovere il prodotto presente in quel momento, raccontare l’offerta nel tempo, sono alcuni degli è obbiettivi del Visual.
Un’azione di Visual Merchandising è dunque finalizzata ad incrementare gli introiti, aumentare le vendite migliorando la funzionalità commerciale e la produttività dello store, aiutando a dare al prodotto una funzione attiva nel processo di vendita, attraverso la sua esposizione in una situazione ideale, rispettando sempre l’immagine del negozio e del marchio.
Operativamente come avviene tutto questo?
7 strategie per utilizzare il Visual Merchandising correttamente
Ecco 7 semplici punti per utilizzare al meglio le strategie di Visual Merchandising e allestire il tuo negozio di abbigliamento in modo efficace:
- Realizzare un ambiente piacevole e confortevole
- Trasmettere messaggi chiari
- Trasferire emozioni al cliente
- Contraddistinguere l’azienda
- Semplificare la scelta (esatto posizionamento dei prodotti per rendere comprensibile l’offerta)
- Incoraggiare il cross selling
- Enfatizzare la promozionalità del punto vendita (risaltare le novità, le offerte e le opportunità proposte)